Ciao Federica bentrovata, hai voglia di presentarti?

Ciao a tutti! Sono Federica Arena, sono di Napoli e sono in questa azienda da circa 8 mesi con il ruolo di Responsabile della qualità. 

In cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

Il responsabile qualità elabora le procedure necessarie per controllare il flusso di produzione e assicurare il raggiungimento degli standard di qualità (la garanzia di qualità) in tutti i servizi offerti da FMT.

Ma tu non ti occupi solo della qualità giusto?

Giustissimo! Da circa due mesi mi occupo anche del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori e del sistema di gestione TAPA 1 per i viaggi in massima sicurezza. Il Presidente ha voluto me per gestire un sistema che riguarda un tema particolarmente delicato e a cui tiene molto questa azienda.

Infine mi sto occupando anche del Sistema di Gestione ambientale e qualità in un percorso che FMT ha iniziato sette mesi fa per ottenere le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Ci puoi spiegare cosa sono le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001?

La ISO 9001:2015 è la norma che regola il “Sistema di Gestione della qualità” il cui scopo principale è il perseguimento della soddisfazione del cliente in merito ai servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

La ISO 14001:2015 ha lo scopo di proteggere e rispettare l’ambiente. Tale Sistema individua e controlla gli effetti delle proprie attività e dei propri servizi sull’ambiente.

Cosa ti ha spinta a lasciare Napoli per venire a lavorare in FMT?

Il mio amore per la qualità. La qualità non è solo un termine che indica un servizio che è andato a buon fine ma qualità è un insieme di caratteristiche che portano alla soddisfazione del cliente e anche personale, è un rapporto tra una realizzazione e un’attesa perché esprime il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio offerto: più le aspettative e il prodotto/servizio si sovrappongono, più questi saranno giudicati prodotti/servizi “di qualità”.  Quando ho incontrato il Presidente per il primo colloquio ho capito subito che per FMT ottenere una certificazione non era arricchire la bacheca ma la volontà reale di creare un sistema virtuoso di miglioramento continuo.

E dopo otto mesi ne sei ancora convinta?

Assolutamente si!

Allora non ci resta che ringraziarti e farti un saluto di qualità: ciaaaooo

Grazie e ciaaaooo anche a te

Condividi: